Con implantologia intendiamo la pratica medica di sostituire elementi dentali con viti in titanio (impianti appunto) sui quali possono essere avvitati o cementati elementi dentali artificiali singoli o multipli.
Tralasciando le varie tipologie di protesi che gli impianti possono supportare vorrei soffermarmi un attimo sulla vite in titanio e sulla procedura chirurgica per il suo inserimento.
Purtroppo o perfortuna oggi anche senza avere denti si può ottenere una masticazione fissa con l’inserimento nelle ossa mascellari di impianti in titanio ma capita spesso di vedere errori di posizionamento o di avere problemi a breve distanza da questi interventi per sottovalutazione probabilmente della fase chirurgica.
Questa pratica è attualmente la migliore in caso di edentulia totale (mancanza totale di denti) ma presuppone che ci siano delle condizioni affinchè possa venire attuata con buone probabilità di successo a lungo termine. Una tac della zona da trattare per non far lavorare il clinico alla cieca, un volume osseo residuo sufficiente per l’inserimento totale delle o della vite, delle gengive il più possibile spesse per evitare infiammazioni ricorrenti, buona densità ossea per la stabilità di inserimento, un paziente con una corretta igiene orale che non presenti abitudini viaziate tipo fumo (estremamente pericoloso per la prognosi) o malattie scompensate tipo diabete o malattie cardiache.
Ovviamente non sempre tutte queste condizioni sono possibili ma se alcune sono controllabili e tollerabili altre sono controindicazioni assolute per cui la programmazione col chirurgo e il protesista diventa FONDAMENTALE.
Attualmente per minimizzare i rischi di inserimento sono state sviluppate Tac (Cone Beam) specifiche a basso dosaggio per permettere ai clinici la previsualizzazione dell’’intervento con dettagli di tessuti duri e molli fino a qualche anno fa impensabili così come la progettazione 3D a computer della protesi.
Come studio ci siamo sentiti in dovere verso tutti i nostri pazienti di avvalerci di questo supporto a nostro parere irrinunciabile per una chirurgia sicura pulita e il meno invasiva possibile e vi informo che da oggi lo studio dentistico Pozzoli Radice possiede una Tac Cone Beam a basso dosaggio di raggi.