In tutti i campi della medicina si parla di diagnosi precoce ed anche in odontoiatria è la stessa cosa: sia nei bambini in crescita dove quindi gli eventuali problemi possono essere sia ossei che dentali intesi come numero posizione, e patologie cariose o fratture, sia negli adulti o giovani adulti ove magari sono già stati eseguiti lavori che quindi necessitano di un controllo per verificarne stabilità nel tempo.
Un check periodico insomma è consigliato a tutti perché a conti fatti ci farà risparmiare sia dolori che soldi per terapie che inevitabilmente se tardive saranno più complesse e importanti.
Il timing: alleato fondamentale della diagnosi precoce in odontoiatria
Mi preme sottolineare una cosa molto importante riguardo ai controlli soprattutto per quanto riguarda i più piccoli ovvero il timing.
Spesso capita di visitare nel nostro studio dentistico ragazzini in già in età adolescenziale che non hanno mai visto un dentista e che purtroppo dovranno risolvere i loro problemi passando anche da un chirurgo perché la finestra temporale utile per intervenire è passata: un esempio emblematico è il caso del palato stretto molto frequente.
Mi rivolgo quindi a tutti i genitori e anche ai pediatri, che hanno sicuramente più occasione di vedere bambini in crescita: un’età giusta per una prima visita dal dentista salvo problemi cariosi gravi è verso i sei anni.
Altro importante problema da tenere sotto controllo relativamente recente in questa epoca dove gli impianti dentari sono una terapia oramai molto diffusa è il controllo delle perimplantiti, cioè di infezione delle gengive e delle ossa attorno agli impianti che magari se poco fastidiose vengono lasciate a se stesse dai pazienti fino a quando gli impianti dentari non vengono persi. Esistono dei protocolli di gestioni di queste problematiche che ne migliorano la prognosi.
Insomma prima si scopre un problema prima si risolve e meno si spende.
Non perdere tempo, fissa un’appuntamento per un controllo con i dentisti del nostro centro al n.+39 031 56 34 27